skip to Main Content
Attrezzatura Usata Technogym per la palestra ed il tempo libero
  • it
Mente – Corpo – Comportamento: Una Catena Inscindibile

Mente – Corpo – Comportamento: Una Catena Inscindibile

  • Blog

Diversi studi dimostrano una correlazione tra mente (psiche) e il corpo (soma): provano come l’uno possa influenzare l’altro e come le tensioni muscolari siano espressioni di tensioni emotive represse, che, se non trattate, possono portare in tensione un’intera catena fasciale. Si è evidenziato come le maggiori tensioni muscolari stabilizzano l’emotività.

La postura di un individuo è il risultato di molteplici aspetti che si possono raggruppare in tre grandi fattori: strutturale, biochimico, psichico.

Il fattore strutturale viene determinato dal modo con cui il corpo reagisce a stimoli meccanici ricevuti dall’ambiente esterno nel compiere ogni sorta di movimento e nel mantenimento di qualunque posizione, come stare seduto, in piedi, correre, camminare.

Il fattore biochimico viene determinato dal modo con cui il corpo si adatta ai cambiamenti metabolici indotti dall’ambiente circostante in attività quali mangiare, bere, respirare, fumare assumere farmaci, integratori, e così via.

Il fattore psicologico viene determinato dal modo con cui il corpo si adegua ai cambiamenti emotivi vissuti nella quotidianità, sentimenti, gestione del tempo, modalità con cui si interpretano i comportamenti personali e quelli altrui, gestione dello spazio che separa se stessi dagli altri e dalle cose.
In base al modo con cui si integrano questi tre fattori, la postura dell’uomo è in costante e progressiva modificazione.

Così come non avrebbe senso dividere il corpo dalla mente, allo stesso modo il rapporto mente-corpo-comportamento rappresenta una triade inscindibile, in quanto ogni processo psichico determina sempre reazioni fisiche (come contrazioni muscolari in diversi distretti del corpo, modificazioni del ritmo respiratorio, del ritmo cardiaco, della temperatura, della pressione, della secrezione ormonale ecc.) e comportamentali (espressioni gestuali, espressioni mimiche, espressioni linguistiche e paralinguistiche, modificazione dell’orientamento che il proprio corpo ha rispetto all’ambiente circostante, modificazioni delle distanze che il proprio corpo ha rispetto agli oggetti e le persone intorno a sé ecc.).

Nella posturologia il comportamento viene concepito come un’estensione dell’intero complesso psicofisico. Proprio per questo l’azione degli esercizi posturali sul nostro organismo ha un effetto importantissimo, non solo per l’aspetto della salute della nostra colonna vertebrale, ma influenza anche diversi aspetti della nostra vita.

Non trascurarti! Ci trovi qui: www.fitnessstudio.it