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Prendere la situazione di petto, o meglio, di pancia…

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Te la devi sempre portare appresso e non ne puoi più, t’imbarazza in pubblico, t’impedisce di muoverti come vorresti e non è tua moglie?

Se il tuo obiettivo è quello di eliminare una pancetta un po’ abbondante, devi sempre tener presente due variabili che influenzano in modo sinergico il risultato: dieta e attività fisica.

È probabile tu abbia già le nozioni per seguire un’alimentazione equilibrata, tuttavia capita di prendere abitudini scorrette, senza farci neppure caso. Sapete quante calorie assumiamo prendendo un aperitivo?

Queste sono le regole d’oro per perdere peso e avere una pancia piatta:

  1. Bere circa 35 ml di acqua per kg di peso corporeo, alternando all’acqua il tè verde, dalle proprietà drenanti e antiossidanti.
  2. Vietato trascurare la colazione! Ti suggeriamo carboidrati e proteine, che, ad esempio, puoi trovare in un frullato e nella frutta secca, ricca di Omega 3.
  3. Cerca di mangiare ogni 3 ore. In questo modo mantieni il metabolismo veloce ed efficiente.
  4. Elimina quanto possibile gli zuccheri semplici derivanti da bevande gassate, alcool o cibo spazzatura. Rimpiazza tutto ciò con verdure e frutta.
  5. Prediligi i carboidrati complessi (cereali e pasta integrali). In questo modo eviti i picchi di glicemia che facilitano l’accumulo di grassi.

Tornando al binomio dieta/movimento, inizia a calibrare ogni pasto in funzione a cosa farai dopo. Se si tratta di un’attività fisica, puoi concederti una porzione più abbondante di carboidrati, se invece ti aspetta un pomeriggio in ufficio, limita i carboidrati e focalizzati su proteine e verdure.

Dimentica l’ascensore e vai a fare la spesa in bici. L’attività fisica è determinante per riprendere forma e tonicità. È fondamentale farsi seguire da un personal trainer qualificato in questa fase, che ti  aiuti a raggiungere il tuo obiettivo in sicurezza, soprattutto se non hai mai fatto attività fisica o non ne fai da parecchio tempo.

L’allenamento aerobico favorisce la salute e l’efficienza del tuo apparato cardiovascolare e ti consente di bruciare calorie, mentre l’allenamento con i pesi ti permette di tonificare e ampliare i risultati ottenuti.

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